LA STORIA DELLA TENUTA

Villa di Dolciano Verso la fine del 600 si cominciò a parlare di Fattoria di Dolciano prima detta Del Paglieto. Acquistata da Francesco I dei Medici. L´avvento al trono di Pietro Leopoldo Asburgo Lorena nel 1765 segnò l´inizio di un´età di profondi rinnovamenti. Già nel 1769 egli si recò personalmente a vedere la Fattoria di Dolciano. Nel 1777 il GranDuca tornò a visitare la Fattoria ed in quella data ebbero inizio i lavori di costruzione di fattoria e annessi. Nel 1780 lo stesso GranDuca riferisce che era stata costruita da poco. La costruzione va avanti con continui ampliamenti e modifiche anche con il GranDuca Leopoldo II e fino all´unificazione d´Italia. Dopo quella data la Villa fu ultimata fino ad avere le forme e le dimensioni attuali. 

 

Chiesa Gentilizia 

Già nella prima metà del 700 si sente la necessità di una Chiesetta per i contadini di Dolciano e quindi fù costruita una piccola Chiesa a pianta rettangolare. Nel 1787 con l´approvazione del GranDuca Pietro Leopoldo si costituì a Dolciano una Parrocchia sotto il Titolo di S.Leopoldo. Intorno al 1825 La Chiesetta venne rifatta con pianta circolare e dotata di Cupola sSu disegno dell´Ing. Ferdinando Corsini. Tra la fine dell´800 ed i primi del 900 fu nuovamente ristrutturata per assumere la forma e dimensioni attuali.

Nei secoli, la piccola chiesa ha subito alcune modifiche ma i gravi danni causati dal terremoto del ’44 ed i continui saccheggiamenti, hanno lasciato segni, non ancora del tutto cancellati.

La Villa, la Chiesetta, le antiche Scuderie granducali, affacciano su un sontuoso giardino all’italiana, contornato da due limonaie e da un imponente cancello che permette l'ingresso si accede al parco di lecci centenari che impreziosiscono la villa.

 

 

Questa splendida location la utilizziamo per organizzare matrimoni, cerimonie di ogni genere, meeting di lavoro, supportando o coadiuvando le richieste con la nostra consulenza.

 

Borgo Dolciano è il posto ideale dove trascorrere il tuo prezioso tempo tra relax e natura, cultura, buon cibo e ottimo vino, fruendo se si ha voglia dei molti itinerari di carattere socio-culturale che ci circondano. E con l’arrivo dei primi caldi godere, nel bellissimo parco secolare che circonda tutto il borgo, della splendida piscina totalmenteimmersa nel verde.

Borgo Dolciano, grazie alla competenza ed esperienza maturate è in grado di offrire e gestire tutti i tipi di allestimento richiesti per qualsiasi tipo di evento: matrimoni,  convegni, incontri di lavoro, meeting, esposizioni o mostre.